Ed eccoci arrivati all’edizione 2022 di Calici di Stelle alla Rocca di Carmignano. A causa del COVID-19 l’ultima edizione si era tenuta nel 2019. E’ veramente un grande piacere tornare qui dopo 3 anni.
Sono state quattro magnifiche serate ed il cielo, oltre ad averci regalato i consueti gioelli notturni come la Luna, Giove e Saturno, al tramonto ci ha anche omaggiato dei bellissimi i raggi crepuscolari ed anticrepuscolari. Si tratta di luce solare che sembrano irradiarsi da un unico punto del cielo. Questi raggi appaiono sotto forma di fasci luminosi divergenti inframmezzati da zone d’ombra. Il nome deriva dal fatto che sono frequentemente visibili durante le ore crepuscolari, all’alba e al tramonto, quando il contrasto tra chiarore e oscurità è più evidente. Ma raggi crepuscolari sono in realtà paralleli, ma sembrano divergere a causa della prospettiva.
L’affluenza è stata elevata, come c’era da aspettarsi. Dopo due anni di forti limitazioni causa Covid le persone avevano voglia di riappropriarsi dei propri spazi e dei propri tempi.
E’ sempre bello intrattenersi con il pubblico cercando di spiegare quello che stanno osservando al telescopio e cercando di rispondere alle loro curiopsità. Come sempre i bambini sono quelli che danno maggiori soddisfazioni! 🙂
Vi aspettiamo numerosi nel 2023!!